Questo sito utilizza solo cookie tecnici, per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Accedi per utilizzare tutti i servizi del Portale e per l'Area riservata ai Soci.

Diversamente Bergamo

Accedi
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Diventa Volontario Diversamente Bergamo Onlus

Diventa Volontario Diversamente Bergamo Onlus 08/07/2012 01:26 #91

  • D.B.O.
  • Avatar di D.B.O.
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Diventare volontario Diversamente Bergamo Onlus:

Cosa vuol dire, fare il volontario?
Il vocabolario ci dice che il volontario è una persona che, spontaneamente, senza obbligo e costrizione, mette il proprio tempo a diposizione di una collettività, in maniera del tutto gratuita.
Personalmente resto della ferma convinzione che fare il volontario, in fin dei conti, dia un tornaconto personale non indifferente, che se il bagaglio socio-culturale accumulato nei miei anni da volontario fosse commisurabile pecuniariamente, non avrei bisogno di lavorare per il resto della mia vita.

Essere volontario -che, per inciso, è differente da fare il volontario- è un'esperienza personale di altissima autospecializzazione e valorizzazione, in qualunque settore si decida di praticare.

Essere Volontario, con Diversamente Bergamo Onlus:

Essere un volontario con Diversamente Bergamo Onlus, non vuol dire semplicemente mettere a disposizione il proprio tempo, ma riscoprirsi e trovare tutte le proprie potenzialità, per mettere a disposizione della collettività ogni singola capacità, competenza ed esperienza di vita.



All'interno della nostra associazione, ciascuno di noi offre la propria esperienza, oltre che il proprio tempo, al proprio livello, dando una mano nell'organizzazione e nella gestione delle attività associative, secondo le proprie possibilità.
Una tra le domande frequenti degli "aspiranti volontari" è: "Io non ho mai fatto volontariato e non ci so fare. Cosa potrei fare"?
La risposta è molto semplice:
Nella gestione di un'attività, ci sono moltissimi aspetti da curare. Dallo scrivere gli inviti, all'inviarli, a preparare la modulistica, a curare gli aspetti organizzativi o quelli operativi, alla gestione dei partecipanti, all'assistenza al disabile, ci sono decine e decine di operazioni da compiere. Una mano in più, in uno qualsiasi di questi campi, permette all'Associazione di partizionare al meglio il proprio organico, ad esempio evitando che un'assistente sociale debba occuparsi di servire i pasti e possa assistere un disabile durante la consumazione del pasto.

Diventare volontario Diversamente Bergamo, vuol dire appunto mettere a disposizione ogni singola competenza personale, per il bene della collettività.
Insieme nel raggiungimento di un unico scopo!

Chi può fare il volontario?
Tutti, nel nostro piccolo siamo volontari.
Ogni associato mette a disposizione qualcosa, che lo rende a tutti gli effetti un volontario.
Diversamente Bergamo si chiama così, proprio perchè introduce un concetto "diverso" di associazionismo.
Nella nostra associazione non è raro vedere un disabile ricoprire un ruolo di volontario, perchè oltre che fruitori, ciascuno ha delle competenze specifiche e personali.
Ovviamente esiste un nucleo di volontari specializzati, al quale si accede tramite specifica richiesta, ma anche i volontari sono soci a tutti gli effetti e possono dunque fruire di tutti i servizi dell'Associazione.

Come si diventa volontario?
Per essere volontari, innanzitutto è necessario essere un socio dell'Organizzazione, poichè è prescritto dalle normative che regolamentano il funzionamento delle Associazioni Onlus, oltre che dal nostro Statuto.
Tutti i soci possono entrare a far parte del nucleo di volontari, senza alcuna discriminazione e ciascun volontario può seguire i percorsi formativi proposti, a seconda delle proprie possibilità, competenze e del proprio gradimento.

Se sei interessato all'argomento, puoi commentare questo topic (la registrazione al portale è aperta anche ai non associati ed è gratuita), oppure puoi inviarci un messaggio dall'area contatti del sito.

Se invece hai già le idee ben chiare e vuoi diventare un V.D.B.O. (Volontario Diversamente Bergamo Onlus), visita la pagina dedicata al tesseramento, oppure contatta la Segreteria Sociale, allo 035.0666.288 per maggiori informazioni.
Dopo il tesseramento sosterrai un colloquio con i nostri volontari e potrai diventare anche tu un V.D.B.O.

Davide D.
Staff "Diversamente Bergamo"
www.diversamentebergamo.it
Tel. 035.0666.288
Ultima modifica: 29/11/2012 21:47 da D.B.O..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi

 

 
 Per scrivere su un topic è necessario essere registrati.
Registra un Account gratuito, cliccando qui.
 
 
 
 
 
Diversamente Forum è il Forum dell'Associazione Diversamente Bergamo ed è regolamentato da specifico regolamento.
La sottoscrizione di un nuovo account e la pubblicazione, implicano che l'utente abbia accettato il regolamento di utilizzo.
Ciascun utente è responsabile per le note che pubblica.