Questo sito utilizza solo cookie tecnici, per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Accedi per utilizzare tutti i servizi del Portale e per l'Area riservata ai Soci.

Diversamente Bergamo

Accedi
Get Adobe Flash player

Newsletter

Inserisci i dati richiesti, per iscriverti al nostro servizio newsletter.
Ricezione
Privacy e Termini di Utilizzo
Per i non vedenti, si consiglia di selezionare "ricevi e-mail di Testo".

Sostienici

Sostienici con una donazione:

Effettua una donazione con la tua carta di credito o prepagata

 

Oppure seleziona una diversa modalità di pagamento, cliccando qui.

 

Carattere:
Associazione Diversamente Bergamo - Onlus
Cod. Fiscale 95199170168
Sede Operativa: Chiuduno, via A. Moro, 13

GRUPPO DEI VOLONTARI DBO

Coordinatore: Michele TALLARINI

 

AVVISI

Quest'area è dedicata ai volontari in servizio dell'Associazione ed a quanti vogliano intraprendere un'esperienza di volontariato con Diversamente Bergamo - Onlus.

Da questa pagina è possibile leggere gli avvisi dedicati ai volontari e le prossime attività dedicate al "Gruppo dei Volontari DBO".

Servizi e coordinamento sono invece gestiti dal Coordinatore, sulla "Bacheca del Gruppo".

SELEZIONA LA VOCE DI INTERESSE tra i seguenti link:

 

VOGLIO FARE IL VOLONTARIO...

Diventa anche tu un Volontario di Diversamente Bergamo Onlus e riscopri le tue attitudini e le tue potenzialità!
 

 

Tutte le attività dell'Associazione sono riservate ai soci ed ai volontari. Solo con il prezioso aiuto dei volontari, la nostra associazione riesce a garantire i servizi e le attività che realizziamo.

Il tesseramento all'associazione ed il versamento della quota sociale annuale (anche per i volontari) serve per sostenere l'Associazione che, non svolgendo attività commerciali, trova la sua fonte di sostentamento nelle quote sociali e nelle preziosissime offerte dei sostenitori.

Puoi entrare a far parte dell'Associazione come volontario, come fruitore o come sostenitore. Tutti i soci possono fruire dei servizi offerti dall'Associazione e possono mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, nella realizzazione delle attività sociali, culturali, formative e ludiche, che caratterizzano la vita della nostra piccola comunità.

 

Chi sono i volontari?

I Volontari DBO sono Soci Ordinari dell'Associazione, che decidono di mettere al servizio della collettività la propria opera e le proprie competenze, in modo spontaneo e senza scopo di lucro.

I Volontari DBO ricevono una specifica formazione, per poter operare in sicurezza e con la piena consapevolezza delle proprie capacità e competenze.

Durante la frequenza del percorso formativo teorico (16-18 ore) e del successivo tirocinio operativo (20 ore) l'aspirante volontario può iniziare a prendere coscienza della tipologia di servizio e può scegliere se entrare in servizio attivo al termine della formazione, senza vincoli. La frequenza del percorso formativo è sempre gratuita e non vincola all'iscrizione all'Associazione.

Al termine della formazione di base e del tirocinio e dopo l'ingresso in associazione, per i volontari che ne siano interessati, esiste la possibilità di proseguire la propria formazione individuale presso istituti specializzati, per ambire a compiti di responsabilità o anche solo per cultura personale.

 

I percorsi formativi (solitamente) si tengono dal mese di ottobre al mese di dicembre (16-18 ore). Il successivo tirocinio operativo si tiene nel periodo gennaio - marzo (20 ore). La formazione specialistica (specializzazione) viene concordata con il Coordinamento Volontari e con gli istituti di formazione.
 
Se sei interessato a saperne di più sui percorsi formativi per aspiranti volontari e sul servizio di VOLONTARIO DBO, visita la sezione dedicata agli "avvisi per aspiranti volontari"
 - i prossimi corsi:
 
Percorsi formativi per aspiranti volontari

 

 

Prima di compilare la scheda d'iscrizione, è necessario prendere visione dello Statuto Sociale, che regolamenta la vita dell'Associazione.

Statuto Sociale

Regolamento di Servizio
   

 

AVVISI PER ASPIRANTI VOLONTARI

Avvisi per gli aspiranti volontari:

 
 
 

Il percorso formativo per aspiranti volontari:

Il percorso è volto ad introdurre gli aspiranti Volontari nelle dinamiche associative e di servizio della nostra Onlus, fornendo una prima formazione di base per l'approccio al volontariato sociale al servizio di persone con disabilità e della terza età (si specifica che nella nostra Associazione i volontari non effettuano servizi di "imboccamento" o ausilio ai servizi igienici, demandati a personale preposto o alle famiglie). Questo percorso è ideato per dare all'aspirante volontario tutte le competenze per poter operare in piena sicurezza e senza elementi di stress, acquisendo le competenze di base per svolgere il servizio nel migliore dei modi.

Il percorso teorico base ha la durata di 8/9 incontri (16/18 ore), comuni per tutti i volontari. Al termine del percorso, ciascun aspirante sarà affiancato ad un volontario esperto (tutor) per un periodo di tirocinio operativo (20 ore), nel quale ciascun partecipante potrà valutare le attività dell'Associazione, per essere poi dedicato ad una tipologia di servizio ideale alle personali attitudini.

Al termine della fase teorica è previsto un breve questionario di apprendimento, per verificare il livello di efficacia del percorso formativo ed eventualmente pianificare delle lezioni di recupero per gli argomenti più importanti (approccio al mondo della disabilità, primo soccorso, HACCP).

 

Sede dei corsi: POLO SCOLASTICO CHIUDUNO - Via A. Moro, 13 (ingresso dalla palestra)

Al termine della formazione di base saranno formate le seguenti figure volontarie (secondo le personali attitudini e la disponibilità dell'aspirante):

A- volontari del ruolo tecnico (atleti, fisioterapisti/massaggiatori, educatori, tecnici informatici);
B- volontari del ruolo amministrativo e di segreteria (aiutante di segreteria, di amministrazione e gestionale);
C- volontari del ruolo logistico ed operativo (servizi di supporto all'organizzazione ed alla gestione delle attività).

 

Per ciascuna categoria è prevista una specifica formazione:

I volontari di Categoria "A" dovranno essere in possesso di specifici titoli e/o abilitazioni;
I volontari di Categoria "B" al termine del tirocinio operativo seguiranno i corsi di perfezionamento presso istituti specializzati, in relazione all'incarico scelto;
I volontari di Categoria "C" potranno scegliere dei corsi di perfezionamento facoltativi ed inizieranno subito il servizio.
 

Gli aspiranti Volontari che frequentano la scuola media superiore potranno richiedere l'attestato di servizio per l'accumulo dei crediti formativi esclusivamente se al termine del percorso formativo e del tirocinio operativo saranno inseriti nel ruolo Volontari dell'Associazione e svolgeranno regolarmente il servizio di volontariato. La sola frequenza del corso e/o del tirocinio non è sufficiente al rilascio dell'attestato.

 

il Servizio: 

Il servizio all'interno della nostra Associazione è svolto principalmente nella giornata del sabato (pomeriggio) e del martedì (servizi per la terza età). Durante il corso dell'anno sociale vengono organizzate attività domenicali (normalmente una domenica al mese) e durante i periodi aprile-giugno e settembre-ottobre possono essere organizzate con maggiore frequenza attività esterne. Il Volontario dell'Associazione viene inserito nelle attività dell'Associazione in relazione alla categoria ed alle attitudini personali. I volontari dell'Associazione non sono obbligati ad essere presenti ad ogni attività. Il Coordinatore dei volontari concorda di volta in volta le disponibilità del personale, anche in base ai propri impegni personali. 

La gestione dei volontari non è rigida, ma si richiede agli aspiranti la serietà personale dovuta al tipo di attività: "andare quando e se si ha voglia" non è volontariato; è un hobby. Chiediamo solo di rispettare gli impegni di presenza concordati con il coordinatore.

Per ogni dubbio, i potenziali aspiranti volontari sono invitati a contattarci per qualsiasi domanda... siamo tutti volontari come voi, quindi non abbiate timore di chiamarci (035/0666.288) oppure di scriverci: (area contatti)

 
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO:
 

DATA/ORE

ARGOMENTO

ORE

Sab. 19/10
h. 15.30

PRESENTAZIONE

Presentazione del percorso e delle attività dell’Associazione.

Questo percorso è volto ad illustrare la storia dell’Associazione, le tipologie di volontariato all’interno dell’organizzazione, i compiti dei volontari e le principali mansioni durante le diverse tipologie di servizi che svolge il Gruppo dei Volontari DBO.

2
Sab. 26/10
h. 15.30

HACCP

Introduzione ai principi dell’HACCP, della loro utilità pratica durante le attività dell’Associazione (preparazione e distribuzione alimentare)

1,5

NOTE DI LINGUAGGIO

Introduzione alle relazioni con il pubblico ed alla comunicazione

0,5
Sab. 02/11

Sospensione per il ponte di Ognissanti.

Sab. 09/11
h. 15.30

IL VOLONTARIATO E LA DISABILITÁ

Comportamenti e procedure per il primo approccio alla disabilità

2
Sab. 16/11
h. 15.30

IL VOLONTARIATO E LA DISABILITÁ

Comportamenti e procedure per il primo approccio alla disabilità

2
Sab. 23/11
h. 15.30

IL VOLONTARIATO E LA DISABILITÁ

Comportamenti e procedure per il primo approccio alla disabilità

2
Sab. 30/11
h. 15.30

PRIMO SOCCORSO

Procedure di primo soccorso

2
Sab. 07/12
h. 15.30

PRIMO SOCCORSO, MMC e TECNICHE DI INTERVENTO

Procedure di primo soccorso e di movimentazione manuale dei carichi - Tecniche di intervento per le manovre di primo soccorso

2
Sab. 14/12
h. 15.00

LA VITA IN ASSOCIAZIONE

Norme e procedure per la gestione dei servizi in ambito associativo.

 
ESAME CONCLUSIVO
(*) il questionario di apprendimento verrà somministrato al termine della lezione (durata circa 45 minuti)
2
(*)
11/01

COLLOQUIO CONOSCITIVO

Durante il colloquio conoscitivo saranno illustrate all’aspirante le attività da subito disponibili in associazione e sarà concordato con il tutor il tirocinio operativo. Inoltre in questa fase sarà già possibile scegliere la categoria di appartenenza (A/B/C), in relazione alle proprie attitudini e competenze. Per gli aspiranti che sceglieranno la categoria B sarà concordato il piano formativo per la formazione specialistica, in relazione all’incarico di preferenza. Per gli aspiranti che sceglieranno la categoria C sarà concordato il tirocinio operativo ed il perfezionamento formativo per le singole attività.

Gli aspiranti in possesso dei requisiti tecnici per accedere alla cat. A potranno presentare in questa fase i titoli e concordare il proprio impiego direttamente con la Direzione competente.

a seguire

TIROCINIO FORMATIVO

Durante questa fase ciascun aspirante opererà sotto la supervisione di un volontario esperto (tutor) in tutte le attività dell’Associazione. Questa fase è utile sia all’associazione per valutare le qualità personali e professionali dell’aspirante, sia all’aspirante per valutare le attività sociali e poter scegliere il proprio settore di impiego con coscienza e consapevolezza. 

Durante il tirocinio formativo l'aspirante sosterrà dei colloqui periodici con il Coordinatore dei Volontari, al fine di verificare l'andamento del tirocinio. Prima del termine di questa fase (nel mese di febbraio) sarà chiesto all'aspirante di scegliere se iscriversi all'Associazione e proseguire il proprio impegno in modo continuativo, oppure se terminare il percorso formativo senza effettuare l'iscrizione.

 

COME ISCRIVERSI

 

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni si possono anche effettuare durante il primo giorno di corso, decidendo in base alla presentazione del percorso formativo; tuttavia si consiglia di inviare la pre-iscrizione telematica: Il corso è a numero chiuso e raggiunti i posti non sarà più possibile partecipare.

 

L'iscrizione e la partecipazione al percorso formativo sono gratuite e non vincolano l'Aspirante Volontario all'iscrizione all'Associazione:

Ciascun aspirante deciderà durante il percorso se al termine della formazione entrare nel Gruppo Volontari dell'Associazione, in base alla personale esperienza formativa.

Durante la prima lezione (presentazione) saranno consegnate le schede di iscrizione al percorso formativo, in conformità al nuovo regolamento europeo sulla privacy (GDPR), che ciascun aspirante dovrà compilare per proseguire il percorso formativo.

 

Per farci un idea di quanti aspiranti volontari aspettarci, ti preghiamo comunque di mandarci la tua candidatura (così, per organizzarci) cliccando sul pulsante ISCRIVITI

 

(*) Il personale già in possesso di certificazioni o titoli equipollenti può essere esentato dalla frequenza della lezione
(**) Il personale tecnico frequenta solo 10 ore di tirocinio presso il Progetto specifico.
(***) Numerico minimo delle ore da garantire, ripartito tra attività sociali.
 
 
 

AVVISI PER VOLONTARI IN SERVIZIO

 

Avvisi per volontari in servizio:

 

PERCORSI FORMATIVI PER LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO DEI VOLONTARI IN SERVIZIO:

All'interno dell'Area riservata ai Soci è disponibile l'offerta formativa per volontari già in servizio.

I percorsi a disposizione sono studiati per garantire a ciascun volontario di acquisire le conoscenze necessarie a garantire di poter affrontare in autonomia tutte le attività sociali proposte. Tra i percorsi sono disponibili sia corsi di formazione specifica, sia per l'aggiornamento generico.

Albo On-Line: Circolari e Disposizioni Iscrizione e dettagli sui percorsi formativi

 

 

CALENDARI ATTIVITA' SOCIALI:

Nell'albo Online sono presenti i calendari delle attività per l'A.S. in coso.

Albo On-Line: Circolari e Disposizioni Albo On-Line: Circolari e Disposizioni

 

 

CERTIFICAZIONE HACCP:

I volontari che hanno conseguito la certificazione HACCP in proprio, sono pregati di farne pervenire copia al Coordinatore del Gruppo.

 

 

BACHECA RISERVATA VOLONTARI accedi

AREA SOCI DBO accedi

 

 




Per maggiori informazioni visita l'area contatti ed inviaci un messaggio, oppure chiamaci al numero 035/0666288