"Diversamente Bergamo"
Corsi, sport e giochi
per rimuovere ostacoli

Con il protocollo d’intesa tra “Diversamente Bergamo Onlus” di Dalmine e l’associazione “Ci sono anch'io Onlus” di Morengo, è stato organizzato un corso di ginnastica orientale per diversamente abili, da gennaio a maggio 2013 ai locali del Centro Civico di Morengo. “Diversamente Bergamo – Onlus” è un’organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, apartitica, che opera nel volontariato sociale della provincia di Bergamo e della regione Lombardia, nata da un’idea di tre amici (Roberta, Matteo e Davide), che si sono sempre dedicati al volontariato per diverse associazioni. Il suo scopo principale è quello di promuovere la mobilità e l’integrazione sociale del “diversamente abile”, con attività ludico-culturali atte a favorire il massimo raggiungimento di un regolare stile di vita. L’associazione si rivolge a tutti i disabili, ma anche alle altre associazioni del settore, per promuovere l'unione e la mobilità, attraverso attività formative, ludiche culturali e gruppi di ascolto e di condivisione.
Il 12 gennaio 2013 i rappresentanti legali delle Associazioni “Diversamente Bergamo – Onlus” e “Ci sono anch'io - Onlus” si sono riuniti con la necessità di costituire un’Associazione Temporanea di scopo, atta a istituire un corso di ginnastica orientale per diversamente abili. Il corso prevede esercizi basilari di ginnastica marziale e aerobica, con anche l’utilizzo di appositi attrezzi da allenamento, resi idonei allo specifico utilizzo e assolutamente non lesivi. Ogni attività è svolta sotto l’attenta supervisione di personale qualificato e professionale. Il traguardo del percorso è quello di rendere il gruppo di allievi indipendenti e autonomi. Dal 17 gennaio al 30 maggio 2013, si è svolto ogni giovedì sera il corso di ginnastica orientale riservato a diversamente abili, ai locali del Centro Civico di Morengo. Nel mese di giugno avranno inizio le attività estive.
Il 2 giugno, l’Associazione “Diversamente Bergamo”, prenderà parte al “Raduno provinciale del disabile” a Casazza e il 13 luglio parteciperà alla notte dello sport di Chiuduno. In entrambe le manifestazioni si svolgerà una dimostrazione in cui gli allievi mostreranno quanto appreso durante i corsi.
A settembre si svolgerà il terzo seminario “Diversamente Autodifesa”, che aprirà i corsi invernali di ginnastica orientale per diversamente abili. Per informazioni www.diversamentebergamo.it / 035.0666288