Questo sito utilizza solo cookie tecnici, per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Accedi per utilizzare tutti i servizi del Portale e per l'Area riservata ai Soci.

Diversamente Bergamo

Accedi
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: perchè ci piace rivedere più volte un film?

perchè ci piace rivedere più volte un film? 04/06/2012 15:45 #49

  • D.B.O.
  • Avatar di D.B.O.
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La quasi totalità delle persone rivede più volte lo stesso film, ascolta più volte la stessa canzone e va in vacanza sempre nello stesso posto, perchè da questi comportamenti reiterati si soddisfano diverse necessità psicologiche.

Il fenomeno è stato analizzato da Cristel Russell, professore di marketing alla American University di Washington, che lo ha chiamato 're-consumption', 'fruizione ripetuta'. I dettagli della sua ricerca saranno pubblicati nel numero di agosto di Journal of Consumer Research, ma i risultati preliminari sono già disponibili.

Il consumo reiterato di un'opera musicale o cinematografica si motiva con la garanzia dei risultati di azioni ripetute e la soddisfazione delle repliche deriva da una migliore visione. Inoltre, le persone continuano a guardare con interesse anche film già visti nella prospettiva di riscoprire piccoli dettagli che potrebbero aver dimenticato.

"I comportamenti basati sul re-consumption 'soddisfano' cinque necessità: regressiva, progressiva, ricostruttiva, relazionale e riflessiva", ha detto la Russell. Lo stesso vale per la rilettura dei libri e il ritorno nelle solite località di vacanza: secondo la ricercatrice la ragione è molto più complessa della semplice nostalgia. Le motivazioni per cui le persone si prendono del tempo libero per ripetere sempre la stessa attività sono "profonde e toccanti", ha detto la ricercatrice, che ha condotto lo studio insieme a Sidney Levy.

Naturalmente, dietro il reconsumption si celano anche risvolti economici. "Comprendendo questo fenomeno - ha concluso - le imprese potranno capire meglio i propri clienti e creare prodotti che saranno usati infinite volte".
Davide D.
Staff "Diversamente Bergamo"
www.diversamentebergamo.it
Tel. 035.0666.288
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi

 

 
 Per scrivere su un topic è necessario essere registrati.
Registra un Account gratuito, cliccando qui.
 
 
 
 
 
Diversamente Forum è il Forum dell'Associazione Diversamente Bergamo ed è regolamentato da specifico regolamento.
La sottoscrizione di un nuovo account e la pubblicazione, implicano che l'utente abbia accettato il regolamento di utilizzo.
Ciascun utente è responsabile per le note che pubblica.