Questo sito utilizza solo cookie tecnici, per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Accedi per utilizzare tutti i servizi del Portale e per l'Area riservata ai Soci.

Diversamente Bergamo

Accedi
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come detrarre le spese per i "dispositivi medici"

Come detrarre le spese per i "dispositivi medici" 10/05/2012 00:18 #11

  • Roberta B.
  • Avatar di Roberta B.
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 3
In attesa di consegnare il modello 730 (poi verrà il turno di Unico), è il momento di mettere insieme tutta la documentazione necessaria a dimostrare le spese che si vogliono portare in detrazione. Tra quelle detraibili al 19 per cento, ci sono i "dispositivi medici", cioè tutti i dispositivi necessari a curare o ad alleviare i danni causati da patologie. È persino possibile detrarre una parrucca, se essa è servita a "sopperire un danno estetico conseguente ad una patologia" e se rappresenta il "supporto in una condizione di grave disagio psicologico nelle relazioni di vita quotidiana", come succede nel caso della caduta di capelli conseguente alla chemioterapia.

Come individuare i dispositivi medici detraibili. La questione è complessa, perché ci sono diversi provvedimenti del ministero della Sanità da considerare. Il consiglio è di consultare l'elenco (non esaustivo) del Ministero, e se uno specifico bene non è compreso, la detrazione può essere fruita se rientra nella definizione di "dispositivo medico" contenuta in uno dei tre decreti legislativi del settore.

Come detrarre le spese sostenute.
La condizione primaria per la detraibilità è che nello scontrino fiscale o nella fattura risultino la descrizione del dispositivo medico e il soggetto che ha sostenuto la spesa. Oltre a tale documento, è necessario conservare la documentazione relativa alla "marcatura Ce" (dichiarazione o certificazione di conformità), quella stampata sulla confezione.
Roberta B.
Ultima modifica: 10/05/2012 00:23 da Roberta B..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi

 

 
 Per scrivere su un topic è necessario essere registrati.
Registra un Account gratuito, cliccando qui.
 
 
 
 
 
Diversamente Forum è il Forum dell'Associazione Diversamente Bergamo ed è regolamentato da specifico regolamento.
La sottoscrizione di un nuovo account e la pubblicazione, implicano che l'utente abbia accettato il regolamento di utilizzo.
Ciascun utente è responsabile per le note che pubblica.