Programma Didattico

Programma Didattico
Programma Didattico
Dimensione file:
2.05 MB
Data:
16 Agosto 2023

La programmazione didattica consiste in una serie di operazioni compiute per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all’interno del contesto educativo in cui si opera, con particolare attenzione a:

  • la programmazione è compiuta direttamente dal Direttore didattico, in collaborazione con le Equipe tecniche e di conduttori, oltre che mediante la collaborazione con altri Dirigenti dell’Ente, utenti, genitori e famiglie ed esperti, rimanendo in ogni caso la figura chiave della programmazione;
  • la programmazione va compiuta prima di iniziare il lavoro didattico (non in senso strettamente cronologico, come "prima dell’inizio delle lezioni", bensì prima delle realizzazioni didattiche concrete);
  • la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto;
  • la programmazione deve essere individualizzata e contestualizzata, in relazione agli utenti e non generalizzata per categorie di utenti.

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa e contestualizzazione, cioè conoscenza degli utenti e della loro situazione educativa. La programmazione non serve solo a “razionalizzare scientificamente” l’attività, bensì a valutarne l’efficacia e modularne la conduzione in caso di scarsi o dubbi risultati.

Ancora, la programmazione si basa sulla situazione reale degli utenti e non su una situazione ipotetica o immaginaria. Ogni persona è differente e ogni gruppo può reagire in modo differente ad una data programmazione, definendo la necessità di esigenze educative individualizzate e particolareggiate.

Programmare significa partire dalle competenze che si vogliono raggiungere, tenendo conto delle caratteristiche del singolo utente e del gruppo.

Di seguito è possibile consultare il Programma didattico in vigore per l'anno sociale in corso:

Accordo di licenza

Il Programma didattico per le attività dell'Ente è un documento programmatico redatto e di proprietà di Diversamente Bergamo APS (Cf. 95199170168), ad uso esclusivo dell'Ente.

La visione del documento è consentita per gli usi previsti dalla Legge. Per motivi di trasparenza l'Ente rende disponibile il documento per la consultazione dei Soci e di coloro i quali intendono iscriversi all'Associazione. Non è consentito l'utilizzo per scopi differenti dalla consultazione.

Sono vietati l'utilizzo per finalità differenti da quelle esplicitate dal contratto di licenza per il download e sono altresì vietate la riproduzione, la diffusione non autorizzata e la modifica, ovvero ogni qualsivoglia utilizzo improprio, ossia non autorizzato del documento.

Scaricando il documento, l'Utente si impegna al rispetto del contratto di licenza per il download.

Accetto la licenza
 
 
Powered by Phoca Download