La programmazione didattica consiste in una serie di operazioni compiute per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all’interno del contesto educativo in cui si opera, con particolare attenzione a:
La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa e contestualizzazione, cioè conoscenza degli utenti e della loro situazione educativa. La programmazione non serve solo a “razionalizzare scientificamente” l’attività, bensì a valutarne l’efficacia e modularne la conduzione in caso di scarsi o dubbi risultati.
Ancora, la programmazione si basa sulla situazione reale degli utenti e non su una situazione ipotetica o immaginaria. Ogni persona è differente e ogni gruppo può reagire in modo differente ad una data programmazione, definendo la necessità di esigenze educative individualizzate e particolareggiate.
Programmare significa partire dalle competenze che si vogliono raggiungere, tenendo conto delle caratteristiche del singolo utente e del gruppo.
Di seguito è possibile consultare il Programma didattico in vigore per l'anno sociale in corso:
Il Programma didattico per le attività dell'Ente è un documento programmatico redatto e di proprietà di Diversamente Bergamo APS (Cf. 95199170168), ad uso esclusivo dell'Ente.
La visione del documento è consentita per gli usi previsti dalla Legge. Per motivi di trasparenza l'Ente rende disponibile il documento per la consultazione dei Soci e di coloro i quali intendono iscriversi all'Associazione. Non è consentito l'utilizzo per scopi differenti dalla consultazione.
Sono vietati l'utilizzo per finalità differenti da quelle esplicitate dal contratto di licenza per il download e sono altresì vietate la riproduzione, la diffusione non autorizzata e la modifica, ovvero ogni qualsivoglia utilizzo improprio, ossia non autorizzato del documento.
Scaricando il documento, l'Utente si impegna al rispetto del contratto di licenza per il download.