Fase1: la verifica dell'Account
Prima di utilizzare un account del Circuito DB@nline - DB@Lea è necessario effettuare una verifica, che viene effettuata in 2 fattori:
1. la verifica dell'indirizzo e-mail
2. la verifica del numero telefonico
Questa precauzione è una tutela necessaria per prevenire eventuali accessi non autorizzati al sistema e proteggere l'integrità dei dati degli utenti.
Gli account del Portale DB@Lea sono indipendenti dagli account dell'area Soci DBO, per questo motivo l'attivazione è preceduta da una fase di verifica dei dati.
Ecco come avviene la verifica:
- mediante un link inviato tramite e-mail quando viene creato un account, l'utente dovrà verificare la propria e-mail: riceverà un link ed un PIN di verifica;
- successivamente il PIN ricevuto per e-mail sarà usato per verificare il numero di telefono, mediante la chiamata al numero del nostro centralino (la chiamata deve essere effettuata dal numero di telefono registrato sul portale).
In alcuni casi, durante la verifica dell'account potrebbe essere chiesto di fornire la copia di un documento d'identità: questo avviene solo quando l'utente non ha già un account Soci DBO e sis iscrive alla frequenza di un corso di formazione. L'Associazione ha infatti la necessità di verificare i dati personali dell'iscritto per poter emettere il certificato di frequenza.