Credenziali di accesso

Le credenziali di accesso DB@Lea sono assegnate in modo univoco ad ogni utente abilitato all'accesso sulla Piattaforma didattica E-Learning. 

La username è solitamente formata da nome.cognome, ma nel caso di corsi connessi a percorsi formativi scolastici può essere corrispondere con un numero di matricola o con altri identificativi utente. La Password è invece una parola chiave assegnata al momento dell'attivazione account, che deve necessariamente essere modificata al primo accesso.

L'account DB@Lea (Piattaforma didattica) e l'account DB@nline (servizi del sito web) sono tra di loro differenti, ossia non vi è alcuna corrispondenza, trattandosi di differenti piattaforme. Sebbene la username possa essere identica in entrambi gli ambienti, così come la prima password di accesso, una volta modificata la password DB@Lea non corrisponderà più con la password DB@nline. Ciò significa che modificando la password in uno dei due sistemi questa non verrà modificata anche nell'altro.

 

In caso di smarrimento username e password:

In entrambi i sistemi sono disponibili funzioni per recuperare la propria username e per impostare una nuova password. Dalla pagina di accesso (dove ci sarà richiesto di inserire le credenziali) saranno sempre disponibili i link di recupero.

 

Recupero username:

Cliccando sul link di recupero username ci sarà richiesto di inserire il nostro indirizzo e-mail. Ovviamente si parla della mail legata al nostro account (per verificare quale sia l'indirizzo giusto, nel caso ne avessimo più di uno, sarà sufficiente verificare dove riceviamo le email dal sistema). Il sistema invierà al nostro indirizzo e-mail la nostra username.

 

Reimpostazione password:

In entrambi i sistemi sono disponibili funzioni per resettare la nostra password e sceglierne una nuova. Ci sarà richiesto di inserire il nostro indirizzo e-mail, sul quale riceveremo il link di reset. Una volta arrivata la mail di "Richiesta reimpostazione password" sarà sufficiente cliccare sul link contenuto nella mail per accedere alla pagina di reimpostazione password. In alcuni casi la mail potrebbe contenere un codice di attivazione, spesso molto lungo (una stringa di attivazione). Cliccando sul link il campo "codice di attivazione" si riempirà automaticamente, ma se questo non dovesse avvenire sarà sufficiente un "copia &incolla". A questo punto non ci resterà che scegliere una nuova password e digitarla per due volte.

La nuova password è stata impostata e siete pronti ad usare la piattaforma.

 

In caso didifficoltà:

In caso ci siano difficoltà tecniche nel recupero della password o dello username sarà sempre possibile aprire un ticket di assistenza, oppure contattare telefonicamente il Centro di Supporto DBO.

 

Login Soci DBO

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.