Utilizzo della Piattaforma
DB@Lea, letteralmente Diversamente Bergamo e-Learning, è una piattaforma creata con il sistema LMS (Learning Management System) "Moodle 4", un potente strumento utilizzato da diverse facoltà universitarie per la didattica a distanza.
La piattaforma didattica dell'Associazione è nata durante le fasi di lockdown dell'emergenza sanitaria Covid-19, con lo scopo di fornire agli utenti dell'Associazione una modalità interattiva per poter proseguire le attività anche quando non era possibile farlo in presenza. Attualmente è utilizzata principalmente per le attività formative dedicate ai volontari in servizio ed ai nuovi volontari, oltre che per le attività formative ed informative dedicate a studenti ed alla popolazione. La piattaforma si è rivelata molto utile anche nei processi di apprendimento guidato nel contesto dei percorsi di educazione informatica dedicati alla terza età.
Sebbene ad un primo sguardo l'uso della piattaforma potrebbe apparire complesso, in realtà le sue funzioni sono molto semplificate e la piattaforma si mostra perfettamente fruibile in tutte le sue funzioni, da qualsiasi categoria di utenti, con un avanzato livello di accessibilità e adattabilità.
In questo breve video-tutorial sono illustrate le principali funzioni per compiere i primissimi passi nell'utilizzo della piattaforma; per il resto... "l'appetito vien mangiando":
GUARDA IL VIDEO