"Diversamente Bergamo" organizza delle attività rivolte a tutti gli associati, attraverso progetti educativi multi-dinamici, socio-occupazionali, culturali e ludico-ricreativi dedicati a persone con disabilità e della terza età.
La forza della nostra associazione è costituita dall'Amore che ciascuno di noi mette nelle attività svolte, dalla professionalità dei singoli volontari che, all'interno dell'Associazione ricoprono mansioni per le quali sono specialisti nella vita di tutti i giorni e dall'esperienza di vita che ogni associato può condividere con la nostra piccola comunità.
Grazie a questo, possiamo organizzare e promuovere diverse attività rivolte a persone con disabilità e nella terza età, volte a raggiungere la completa inclusione sociale ed individuale di ogni associato, attraverso attività ludiche, culturali, sportive (dilettantistiche) e di ausilio alla vita di tutti i giorni.
Tra le attività promosse, tutte improntate sulla comunicazione ed all'inclusione, vi sono laboratori dinamici di ginnastica doce orientale, di informatica, di comunicazione e manualità ...ed ancora diverse attività ludico-ricreative e culturali, come visite guidate e gite, attività ludiche e di condivisione, grazie alle quali creiamo dei momenti di aggregazione con le famiglie e gli Amici dell'Associazione...
Le attività dell'Associazione sono progettate da equipe tecniche, attraverso la valutazione delle esigenze individuali di ciascun partecipante e la realizzazione di programmi didattici annuali e piani educativi individualizzati, volti ad individuare, per ciascuna attività e per ciascun utente, gli obiettivi didattici e le metodologie applicative più adeguate e particolareggiate a seconda delle personali "esigenze".
Per maggiori dettagli su tutte le attività svolte ed in programma, sulla missione sociale e sull'Organizzazione in generale, ti invitiamo a consultare la relazione sociale (Bilancio Sociale), disponibile nell'area dedicata: Bilancio
Attività
L'Associazione, attraverso una serie di attività dedicate agli utenti, didattiche ed extradidattiche, promuove e favorisce l'inclusione socio-territoriale:
Progetti didattici:
- Laboratorio di ginnastica dolce orientale e motricità generale;
- Laboratorio Dinamico di Comunicazione e motricità fine;
- Laboratorio Dinamico di Autonimia;
- Laboratorio di Educazione all'informatica.
Progetti extradidattici:
- Attività di familiarizzazione;
- Gite e visite guidate;
- Attività ricreative in genere;
- Attività di sensibilizzazione sul territorio.
Consulta il calendario delle attività, per scoprire giorni, orari e luoghi per le nostre attività: clicca qui.
oppure contattaci per maggiori informazioni.
Obiettivi e Strategie
Obiettivi e strategie per l'Anno Sociale in corso:
organizzazione e collaborazione nel tavolo in team, orientamento spaziale, associazione immagine-oggetto reale, esplorazione sensoriale
stimolazione dell’intelligenza sensomotoria per il potenziamento ed il consolidamento dello sviluppo del SN e delle capacità cognitive individuali, sfruttando l’esperienza e l’apprendimento pratico-dinamico di consolidamento (G.P.: Operazione-azione), oltre che il concetto di Learning by doing (E.D.) nell’interiorizzazione delle informazioni (operazione-interiorizzazione-azione-sperimentazione) fino al graduale passaggio al learning by thinking:
- Esplora: potenziamento della capacità osservativa e di ragionamento induttivo/deduttivo e apprendimento di conoscenze finalizzate al miglioramento di autostima e di percezione di autoefficacia;
- Impara: acquisizione di nuove conoscenze, affinare le capacità di osservazione/imitazione, sperimentarsi in attività dinamiche e non comuni.
Programma didattico
La programmazione didattica consiste in una serie di operazioni mirate alla definizione di una metodologia operativa in un tempo e spazio definiti, all’interno del contesto associativo.
La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa e contestualizzazione, cioè conoscenza degli utenti e della loro situazione educativa. La programmazione non serve solo a “razionalizzare scientificamente” l’attività, bensì a valutarne l’efficacia e modularne la conduzione in caso di scarsi o dubbi risultati.
In particolare:
- la programmazione è compiuta direttamente dal Direttore didattico, in collaborazione con le Equipe tecniche e di conduttori, oltre che mediante la collaborazione con altri Dirigenti dell’Ente, utenti, genitori e famiglie ed esperti, rimanendo in ogni caso la figura chiave della programmazione;
- la programmazione va compiuta prima di iniziare il lavoro didattico (non in senso strettamente cronologico, come "prima dell’inizio delle lezioni", bensì prima delle realizzazioni didattiche concrete);
- la programmazione prevede una unità di tempo entro la quale il lavoro didattico va svolto;
- la programmazione deve essere individualizzata e contestualizzata, in relazione agli utenti e non generalizzata per categorie di utenti.
Ancora, la programmazione si basa sulla situazione reale degli utenti e non su una situazione ipotetica o immaginaria. Ogni persona è differente e ogni gruppo può reagire in modo differente ad una data programmazione, definendo la necessità di esigenze educative individualizzate e particolareggiate.
Programmare significa partire dalle competenze che si vogliono raggiungere, tenendo conto delle caratteristiche del singolo utente e del gruppo.
Di seguito è possibile consultare il Programma didattico in vigore per l'anno sociale in corso:
CONSULTA IL |
Calendario delle attività
Le attività promosse dall'Ente si concentrano maggiormente nel periodo scolastico, che coincide con l'anno sociale:
- Le attività didattico-educative vengono svolte il sabato e la domenica (Lab. di motricità generale, Lab. di comunicazione e motricità fine e Lab. di Autonomia) ed infrasettimanalmente (Lab. di educazione informatica);
- Le attività extra-didattiche e socio-culturali, vengono svolte più frequentemente nei mesi più caldi o nei periodi vicini alle festività e possono coinvolgere anche familiari e simpatizzanti.
🔴Le attività sociali sono sospese dalla metà di luglio all'inizio di settembre.
Consulta il calendario delle attività, per scoprire giorni, orari e luoghi per le nostre attività: clicca qui.
Le nostre attività:
Attività di laboratorio
|
Attività per il benessere
|
Laboratori per
|
Attività motivazionali
|
Attività educative
|
Attività ricreative
|
Visualizza i dettagli delle singole attività:
Attraverso il Laboratorio di Autonomia lavoriamo sulla crescita personale, offrendo una "palestra" di esperienze dove sviluppare competenze, capacità e relazioni...
Costo dell'attività: con partecipazione