Costo dell'attività: con partecipazione alla spesa complessiva (pagamento dei costi di viaggio/spostamento e ristoro)
Il laboratorio di autonomia è una palestra d'esperienze conviviali, ludiche e di apprendimento, funzionali ed emotivamente significative, vissute al di fuori dell'ambiente educativo e delle attività associative interne.
Si tratta di un ambiente educativo differente ed innovativo, pensato come un contesto di vita, di relazione e di applicazione delle competenze in fase di acquisizione, oltre che di consolidamento delle competenze già acquisite.
Nelle attività del Laboratorio si lavora alla creazione di un tempo personale dedicato e da dedicare alla relazione, nel quale si favorisce la consapevolezza di Sé e del proprio ruolo; il senso d'appartenenza al gruppo e la cooperazione attraverso lo sviluppo dell'empatia e le diverse modalità di relazione con adulti estranei e con i compagni d'esperienza.
Lo sviluppo del progetto prevede una serie di attività, sia all'interno, sia all'esterno dell'ambiente associativo, proposte come opportunità di vivere la propria quotidianità in autonomia, facendo esperienza di realtà, scoprendo risorse e criticità del proprio agire, favorendo l'acquisizione delle competenze indispensabili al raggiungimento delle autonomie sociali e personali necessarie per una piena integrazione ed inclusione.
Per gli utenti è un'occasione di libera espressione e conoscenza di Sè e dell'altro.
Tra gli obiettivi delle attività proposte i principali sono:
autonomia procedurale, gestione del denaro e valore, acquisizione del senso di orientamento, miglioramento delle abilità di comunicazione e comprensione, miglioramento della capacità di gestire una situazione inconsueta o mai vissuta, perfezionamento della capacità di gestire le proprie emozioni e le situazioni di stress, incremento della percezione di auto-efficacia (tutti gli obiettivi specifici sono argomentati anche in modo tecnico e specifico nel Programma Didattico).
L'attività di questo laboratorio è strettamente correlata al Laboratori di comunicazione e motricità fine spazio in cui vengono allenate le competenze che saranno poi applicate durante l'esperienza in autonomia. Ciò avviene mediante esercizi di realtà, elaborazione e rielaborazione (sia prima, sia dopo l'attività) di un percorso di consapevolezza (Circle time) e l'annotazione dei momenti emotivamente più significativi in un "diario di bordo".
Per maggiori dettagli è possibile consultare il programma didattico nella sezione: Attività
Verifica la data delle prossime attività: Calendario attività
Chi può partecipare all'attività?
Questo laboratorio è dedicato a persone con disabilità già iscritte ai Laboratori di comunicazione e motricità fine.
Per informazioni e iscrizioni potete contattarci telefonicamente, oppure inviare un messaggio dall'area contatti del sito: Contatti
.