Normativa sociale
Diversamente Bergamo Organizzazione per la disabilità e la terza età (DBO) è un'Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta all'Aldo della Provincia di Bergamo dal 2021, precedentemente Onlus dal 2012, trasformata in APS per effetto della riforma del Terzo Settore prevista dal D.Lgs. 2017 n. 117.
L'Associazione è governata dall'Assemblea dei Soci, che al suo interno elegge l'Organo di Amministrazione (Consiglio Direttivo, o CDA). Il Consiglio Direttivo elegge, tra i suoi componenti, il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario Generale. Il Consiglio Direttivo nomina i Dirigenti degli Uffici Sociali, ai quali è affidata la direzione dell'Ente e la gestione delle attività.
Il sistema di governo e le linee di indirizzo sono definite dallo Statuto Sociale, sottoscritto all'atto dell'adesione da tutti i Soci e dal Regolamento interno, che regolamenta nel dettaglio la gestione delle attività.
Regolamento di accesso e funzionamento al servizio "Sportello Sociale di primo ascolto Volontariato, disabilità e terza età".