Sportello Sociale di primo ascolto e orientamento
Volontariato, disabilità e terza età
Sportello di ascolto
Lo Sportello di ascolto è un servizio gratuito messo a disposizione dall'Associazione, sia per gli utenti iscritti, sia per i non iscritti.
Attraverso lo Sportello di ascolto l'Associazione Diversamente Bergamo APS offre il proprio ausilio alle persone più bisognose, mettendo a disposizione le competenze dei propri volontari, in maniera completamente gratuita, sia per i soci, che per i cittadini che necessitino di assistenza....
Prima di accedere al servizio prendi visione del Regolamento
Tramite Lo Sportello DBO, potrete ricevere un consiglio esperto da uno dei nostri volontari, circa le vostre questioni personali e potrete trovare una persona pronta ad ascoltarvi e ad interagire attivamente con voi. Potrete parlare delle vostre questioni personali, ponendo quesiti di carattere legale, amministrativo, sociale, tecnico (ausili, abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche sulle nuove tecnologie, come computer, telefoni, ecc...).
I nostri volontari raccoglieranno per voi tutte le informazioni necessarie a darvi una prima linea guida per la risoluzione dei vostri problemi e sapranno sicuramente indirizzarvi sulla giusta strada da seguire.
Attenzione: Lo Sportello DBO non fornisce nè servizi legali, nè amministrativi, nè sanitari o di natura clinica, ma semplicemente, tramite lo sportello sarete indirizzati al giusto iter da seguire, evitandovi così inutili perdite di tempo. Il servizio è riservato ai diversamente abili, oppure alle loro famiglie. Inoltre è dedicato anche a coloro i quali volessero dei consigli, per dover approcciarsi per la prima volta al mondo della disabilità.
Attenzione: Lo Sportello DBO non fornisce nè servizi legali, nè amministrativi, nè sanitari o di natura clinica, ma semplicemente, tramite lo sportello sarete indirizzati al giusto iter da seguire, evitandovi così inutili perdite di tempo. Il servizio è riservato ai diversamente abili, oppure alle loro famiglie. Inoltre è dedicato anche a coloro i quali volessero dei consigli, per dover approcciarsi per la prima volta al mondo della disabilità.
Lo sportello è attivo al numero 035/066.62.88 (tasto 2):
- Da Lunedì a Venerdì: dalle 09:00 alle 21:00
- Il sabato: dalle 14:00 alle 20:00
Negli altri giorni e fasce orarie è possibile lasciare un messaggio telefonico, per essere ricontattati nell'arco di 12 ore.
Attenzione: Lo Sportello DBO non fornisce nè servizi legali, nè amministrativi, nè sanitari o di natura clinica, ma semplicemente, tramite lo sportello sarete indirizzati al giusto iter da seguire, evitandovi così inutili perdite di tempo. Il servizio è riservato ai diversamente abili, oppure alle loro famiglie. Inoltre è dedicato anche a coloro i quali volessero dei consigli, per dover approcciarsi per la prima volta al mondo della disabilità.
Contattaci telefonicamente, oppure lascia il tuo messaggio alla nostra chat, per parlare subito con un operatore, oppure chiedere di essere ricontattato.
Inoltre, è possibile contattare lo Sportello di ascolto tramite CHAT/E-mail oppure inviando un ticket:
Ticket:
Invia una richiesta (🔗clicca qui)
Chat:
WhatsApp:
Clicca qui ...oppure inquadra il QR-Code
Attenzione: Lo Sportello DBO non fornisce nè servizi legali, nè amministrativi, nè sanitari o di natura clinica, ma semplicemente, tramite lo sportello sarete indirizzati al giusto iter da seguire, evitandovi così inutili perdite di tempo. Il servizio è riservato ai diversamente abili, oppure alle loro famiglie. Inoltre è dedicato anche a coloro i quali volessero dei consigli, per dover approcciarsi per la prima volta al mondo della disabilità.
Se preferisci essere ricontattato puoi fissare un appuntamento con il nostro Sportello di ascolto:
Regolamento
Prima di accedere al servizio è necessario prendere visione del regolamento di accesso e funzionamento del servizio di Sportello Sociale di Primo Ascolto "Volontariato, disabilità e terza età".
Per accedere al servizio sarà necessario accettare la presa visione del regolamento ed autorizzare il trattamento dei dati personali.
Scarica il regolamento
Per facilitare la lettura del regolamento è anche possibile prendere visione delle singole sezioni di seguito:
L’Associazione Diversamente Bergamo – APS è un Ente del Terzo Settore per la tutela dei diritti dei cittadini con disabilità e nella terza età. L’Ente persegue la sua missione sociale mediante attività socio-educative, culturali, relazionali e ricreative dedicate ai propri aderenti, persone con disabilità e nella terza età ed alle loro famiglie
In questo contesto si inserisce anche lo Sportello sociale di primo ascolto ed orientamento “Volontariato, disabilità e terza età” (d’ora in poi semplicemente Sportello)
Lo Sportello ha il fine di sostenere persone con disabilità e nella terza età e le loro famiglie, nell’affrontare le difficoltà legate alla propria esperienza di quotidianità, nonché nella gestione delle problematicità connesse alle particolari necessità derivanti dalla propria condizione od alla condizione dei propri cari.
Il servizio non fornisce direttamente alcun supporto psicologico, clinico, legale, ovvero proprie di altre specifiche professionalità del settore, ma fornisce un primo ascolto da parte di volontari esperti, che aiuteranno l’utente richiedente ad individuare la modalità più corretta per gestire il proprio problema.
Lo Sportello offre anche una consulenza esperta nell’orientamento sui percorsi di volontariato (per nuovi aspiranti volontari) e sulle attività più idonee al personale stato di salute
Lo “Sportello sociale di primo ascolto” è un servizio messo a disposizione gratuitamente dall’Associazione, sia per i Soci, sia per gli utenti esterni.
Il servizio non ha alcun costo ed in alcun caso sarà richiesto di versare emolumenti o premi.
La gratuità del servizio si intende valida per i soli servizi erogati dall’Ente:
Tutti i servizi e le consulenze erogate da Enti esterni dovranno essere concordate con l’erogatore del servizio a cura dell’utente.
(A titolo esemplificativo: se tramite lo Sportello viene suggerito di consultare un avvocato, uno psicologo, etc., l’utente dovrà concordare con questi il costo del servizio)
Il servizio è rivolto a tutti i Soci dell’Ente ed alle loro famiglie.
Gli utenti esterni, ossia i non iscritti all’associazione, possono ugualmente fruire del servizio gratuito di Sportello, con alcune limitazioni nei tempi di erogazione e nei servizi erogabili:
- per gli utenti esterni è prevista una limitazione nella durata totale del servizio;
- in caso di elevato numero di richieste sarà data precedenza a quelle presentate dai Soci.
Lo Sportello è accessibile attraverso piattaforma online o telefonicamente, con le seguenti modalità:
- On-line attraverso un servizio di chat in tempo reale tra operatore e richiedente, attraverso il Portale https://diversamentebergamo.it/Sportello
Questo servizio garantisce la possibilità di interagire in modo immediato con un volontario ed è molto utile per la gestione delle attività di “ascolto”.
- On-line attraverso un servizio di Ticket di assistenza, attraverso il Portale https://diversamentebergamo.it/Sportello
Questo servizio garantisce la possibilità di descrivere la propria problematica in modo più approfondito e garantisce che l’operatore dedicato alla propria esigenza sia quello più competente in materia, permettendo all’operatore di poter raccogliere tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del caso. La risposta al ticket è mediamente garantita, a seconda della specificità e complessità della richiesta, tra le 12 e le 24 ore.
- telefonicamente attraverso il centralino telefonico raggiungibile al numero di rete fissa 035/066.6288 (tasto 2)
Questo servizio garantisce la risposta più rapida e la possibilità di poter spiegare la problematica anche da parte di chi fa più fatica a dettagliarla per iscritto.
- Il servizio di sportello può essere anche prenotato attraverso il Portale web https://diversamentebergamo.it/Appuntamenti
Questo servizio garantisce la possibilità di essere ricontattati all’orario preferito, nel caso in cui non si riuscisse immediatamente a prendere la linea.
Il servizio di Chat ed il servizio telefonico sono attivi nei seguenti orari:
Invernale:
Giorno |
Invernale |
Lunedì |
09:30 – 21:00 |
Martedì |
09:00 – 21:00 |
Mercoledì |
09:00 – 21:00 |
Giovedì |
09:00 – 21:00 |
Venerdì |
09:00 – 21:00 |
Sabato |
14:00 – 20:00 |
Domenica |
tramite ticket o casella vocale* |
Giorni |
tramite ticket o casella vocale* |
Giorni festivi |
tramite ticket o casella vocale* |
* in caso di urgenza, quando l'operatore non può rispondere, è possibile lasciare un messaggio alla casella vocale, oppure inviare una richiesta urgente tramite ticket per essere ricontattati entro 24 ore.
Per prenotare una richiamata è possibile accedere al sito https://diversamentebergamo.it/Appuntamenti
Giorno |
Estivo (luglio/agosto) |
Lunedì |
13:00 – 16:00 e |
Martedì |
13:00 – 16:00 e |
Mercoledì |
13:00 – 16:00 e |
Giovedì |
13:00 – 16:00 e |
Venerdì |
14:00 – 18:00 |
Sabato |
tramite ticket o casella vocale* |
Domenica |
tramite ticket o casella vocale* |
Giorni |
tramite ticket o casella vocale* |
Giorni festivi |
tramite ticket o casella vocale* |
Presa in carico di nuove richieste:
Le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo e lavorate entro le 24 ore lavorative successive. Anche le richieste presentate tramite Ticket o tramite casella vocale saranno prese in carico secondo l’ordine di arrivo.
In caso di un numero di richieste elevato sarà data precedenza alle richieste pervenute dai Soci iscritti all’associazione e presentate attraverso il Profilo utene personale.
Le richieste presentate tramite chat e telefono saranno gestite nell’ordine di arrivo complessivo, in coda con le richieste presentate tramite ticket e casella vocale, ciò significa che nel caso in cui non ci siano operatori disponibili sarà chiesto all’utente di lasciare i propri recapiti per essere ricontattato nelle 24 ore lavorative successive.
La richiesta è sempre soggetta all’accettazione del regolamento.
Lavorazione e tempistiche di accesso al servizio:
Dopo il primo contatto da parte dell’utente (telefonico, via chat o via ticket) viene valutata la più idonea risoluzione del problema.
Per le richieste che non possono essere evase nel corso dell’incontro successivo o con un ticket di assistenza sarà fissato un colloquio di accoglienza, che potrà avvenire telefonicamente o via video-conferenza (per i soci iscritti il colloquio viene normalmente fissato presso i locali della Sede operativa dell’Ente).
Nell’incontro di accoglienza viene raccolta e analizzata la domanda di bisogno, illustrato ciò che il servizio Sportello potrebbe offrire in relazione alla problematica e concordati con l’utente gli obiettivi e le strategie di intervento.
Successivamente al colloquio conoscitivo viene garantito:
- PER I SOCI ISCRITTI: un ciclo iniziale di 4/6 incontri della durata complessiva di circa 45 minuti, estendibili fino a 10 incontri.
- PER GLI UTENTI ESTERNI (non iscritti): un ciclo di 4 incontri della durata complessiva di circa 35 minuti, estendibili fino a 6.
L’utente è invitato a rispettare gli orari assegnati per evitare la presenza di più persone negli spazi di attesa e/o il sovraccarico delle linee (telefoniche o chat).
In caso di impossibilità al colloquio, l’utente è tenuto a darne comunicazione almeno il giorno prima, in modo da consentire la sostituzione con altro richiedente in attesa. In caso di due assenze consecutive ai colloqui fissati, l’utente si considererà rinunciatario e non potrà presentare ulteriori domande nei successivi 30 giorni.
Conclusione del percorso:
Il ciclo di incontri può considerarsi terminato quando si conclude il percorso concordato con l’utente, quando sopraggiunge un evento imprevisto che non permette la continuazione del percorso, quando l’utente viene accompagnato ad un altro ente/struttura. La conclusione avviene con un ultimo colloquio di restituzione e verifica sul lavoro svolto e con la proposta di compilazione del questionario di valutazione del servizio ricevuto.
Richieste successive:
Per i Soci iscritti non ci sono limitazioni nella presentazione di richieste, che verranno gestite sempre e comunque secondo l’ordine cronologico di arrivo, solo una volta conclusi eventuali rapporti di assistenza in itinere (non è possibile accedere a più servizi contemporaneamente).
Gli utenti esterni potranno presentare un massimo di una richiesta al mese per un numero massimo di 4 richieste in un anno. Eventuali richieste “eccedenti” saranno gestite esclusivamente se il numero delle richieste complessive lo consentirà.
Presa in carico di nuove richieste: gli utenti esterni potranno presentare solo 1 richiesta al mese per un massimo di 4 richieste in un anno.
Gestione dei cicli di supporto: gli utenti esterni potranno accedere a cicli di massimo 6 incontri della durata di circa 35 min. Cad.
Servizi non accessibili ad utenti esterni:
- Servizi che comprendano la compilazione di domande o l’esame di documenti contenenti dati personali e/o sensibili;
- Servizi che prevedono la concessione di una delega da parte dell’utente all’associazione;
- Servizi di assistenza informatica che prevedano la connessione remota di un operatore;
- Servizi in presenza (presso la sede operativa o residenziali).
Ciascun utente, sia iscritto all’Associazione, sia esterno, è tenuto a prendere visione dell’informativa sui dati personali disponibile al sito https://diversamentebergamo.it/Privacy e dichiarare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, nella misura necessaria all’erogazione del servizio di assistenza richiesto.
Nell’ambito del servizio di Sportello l’Ente si riserva di acquisire i dati forniti dagli utenti che accedono al servizio, sia mediante telefono, sia mediante servizio di chat e Ticket, sia mediante colloquio in presenza, e di effettuare il trattamento nel legittimo interesse del richiedente per l’erogazione del servizio.
I dati acquisiti sono trattati e conservati in conformità all’informativa pubblicata al sito https://diversamentebergamo.it/Privacy fino al termine dell’anno solare successivo quello di erogazione del servizio, al fine di rendicontare l’attività svolta.
L’Ente si impegna a non divulgare i dati acquisiti ed a richiedere il consenso informato in tutti i casi previsti dal GDPR, con particolare attenzione ai dati da comunicare ad enti terzi e professionisti, nel legittimo interesse dell’utente e per i fini connessi all’erogazione del servizio.
Navigazione web e Cookies: per i servizi erogati online il sito intrnet acquisisce Cookies essenziali e necessari a favorire l’esperienza di navigazione dell’utente. I Cookies tecnici acquisiti dal servizio Chat 3CX saranno conservati per i 30 giorni successivi e poi eliminati automaticamente dal sistema.