Diversi come tanti, Speciali come pochi.
La storia della Family Large, Organizzazione per la disabilità e la terza età nasce con quattro amici al bar.
DBO, come i suoi membri hanno preso l’abitudine di chiamare Diversamente Bergamo – Onlus, è l’associazione chiudunese per la disabilità e la terza età, che dal 2012 opera sul territorio di Chiuduno con una missione sociale molto importante: promuovere l’inclusione sociale delle persone diversamente abili e sensibilizzare sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
Operando esclusivamente con l’aiuto di volontari, la DBO offre una serie di attività dedicate sia a persone con “diverse attività”, sia alla fascia della Terza età, che mirano al potenziamento psicofisico, alla comunicazione ed alla creatività. Dai laboratori di informatica e sicurezza web, ai laboratori di manualità e creatività, fino al laboratorio di ginnastica dolce orientale dedicato al potenziamento psicofisico di persone diversamente abili, l’Associazione persegue con tenacia i suoi obiettivi, lavorando anche con lo scopo di fare rete con le realtà già presenti sul territorio.
Però la DBO non è solo laboratori, perché con il tempo l’Associazione è diventata punto di riferimento per tutti i suoi aderenti, guadagnandosi l’appellativo di “Family Large” (o famiglia allargata), ovvero un luogo dove trascorrere con gioia e serenità il proprio tempo, tra attività ed amici e sentirsi come “uno di famiglia”. E di tempo in famiglia se ne trascorre con la Family Large della DBO, perché sono numerosissime le attività ricreative organizzate dall’Associazione ed i momenti di condivisione con le famiglie.
Il Volontariato poi, è una risorsa molto importante e preziosa per la Family di DBO, che propone ai suoi aspiranti volontari un percorso formativo che li renda capaci di operare nel delicato contesto associativo, in ogni situazione ed in piena sicurezza.
Il motto della DBO la dice lunga: “Diversi come tanti, speciali come pochi”. Non ci credi? Provaci anche tu! DBO ti aspetta a Chiuduno, il martedì sera alla Biblioteca di vie rimembranze ed il sabato pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30 allo Spazio gioco del Polo scolastico di via Aldo Moro. Oppure sui social network Facebook ed Instagram, al nikname diversamentebergamo.
E se vuoi più informazioni, puoi parlare con i volontari dell’Associazione al numero 035/066.62.88